Archivio storico

REGOLAMENTO

1. AMMISSIONE

- Sono ammessi alla consultazione ricercatori, studenti universitari e studiosi.
- Per l’ammissione occorre compilare un apposito modulo indicando le proprie generalità, la qualifica e l’argomento della ricerca che si intende svolgere.
- Nell’eventualità di una pubblicazione effettuata con la documentazione conservata nell’Archivio, gli utenti si impegnano a farne pervenire una copia alla Scuola.
- Tutti i dati personali saranno tutelati come da legge sulla privacy.

2. ACCESSO

- Lo studioso deve depositare all’ingresso borse e cartelle, tenendo lo stretto necessario per le annotazioni (carta, matita, PC personale). Nella sala di studio è vietato l’uso di penne.
- Lo studioso è tenuto ad apporre giornalmente la propria firma sul registro delle presenze e ad aggiornare ad ogni richiesta la propria scheda.
- L’archivio della scuola ha un orario di apertura costante e regolare. Eventuali chiusure straordinarie saranno segnalate per tempo sul sito della Scuola, alla pagina "Archivio Storico".

3. CONSULTAZIONE

- Possono essere consultati solo i documenti anteriori agli ultimi 70 anni.
- La consultazione di documenti riservati o inerenti a situazioni private di persone deve essere autorizzata dal Dirigente, previa domanda scritta del richiedente.
- La consultazione di altri documenti può essere concessa dal Dirigente anche prima della scadenza dei 70 anni, previa domanda scritta del richiedente.
- La consultazione del materiale manoscritto e antico a stampa, nonché lo studio di manufatti appartenenti alla Scuola, possono essere oggetto di particolari restrizioni per ragioni di conservazione e tutela.
- È proibito portare fuori della sede dell’Archivio qualsiasi volume, documento o manufatto. Solo l’autorità competente può autorizzare la concessione di documenti dell’Archivio per mostre o simili, con le opportune cautele di natura giuridica e assicurativa.

4. RIPRODUZIONI

- La riproduzione dei documenti e dei manufatti dell’Archivio dovrà essere autorizzata dal Dirigente previa apposita richiesta.
- L’autorizzazione alla riproduzione può essere negata in caso di pessimo stato di conservazione dei documenti o manufatti.
- Tutte le riproduzioni di materiale documentario dell’Archivio saranno eseguite dal laboratorio fotografico interno alla Scuola. I costi delle riproduzioni sono stabiliti dall’apposito tariffario.
- È vietato usare strumenti personali come apparecchi fotografici, scanner et similia per copiare o riprodurre materiale dell’Archivio. I contravventori saranno esclusi dall’accesso all’Archivio.

5. COPYRIGHT

- Immagini tratte da materiale conservato nell’Archivio possono essere pubblicate solo dietro autorizzazione scritta del Dirigente. Anche dopo aver accordato l’autorizzazione alla pubblicazione, la Scuola si riserva il diritto di pubblicare in altra sede le immagini in questione.

TARIFFARIO FOTORIPRODUZIONI

€ 1,50 per ogni immagine
Le immagini verranno inviate a mezzo posta elettronica o, su richiesta dell’interessato, su supporto digitale (CD o DVD). Nel secondo caso saranno addebitati i costi per la spedizione.