Disegno animato e fumetto

disegno animato e fumetto

Indirizzo Audiovisivo e multimediale

Formazione professionale al termine del Triennio

La formazione educativa e didattica e' orientata:
-ad una preparazione globale teorico-pratica ai fini di un proseguimento ulteriore degli studi;
-ad una preparazione specifica per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Figure professionali

A. Progettista
B. Animatore
C. Tecnico di ripresa e montaggio per il Cinema d'animazione

Sbocchi  professionali

Nel campo dell'animazione:

- progettista di story-board;
- disegnatore di layout e scenografia
- tecnico della ripresa e del montaggio
- animatore

Nel campo della pubblicita'

- autore di video promozionali

Nel campo dell'editoria

- disegnatore ed autore di fumetti
- illustratore

Competenze richieste al termine del corso di studi per i tre profili professionali

- Conoscere le varie tappe progettuali (narrazione - soggetto - story-board - animazione - ripresa e montaggio video e audio)
- Conoscere la struttura e i meccanismi del movimento attraverso lo studio delle varie tecniche di animazione (disegno animato, sagome ritagliate, incisione e manipolazione della pellicola, oggetti in movimento)
- Conoscere le tecniche grafiche di rappresentazione (grafica, pittorica, con materiali eterogenei in relazione ai supporti usati)
- Conoscere le apparecchiature tecniche (banco da ripresa, sistema computerizzato di assimilazione e montaggio video e audio)
- Conoscere il panorama storico del Cinema e del Cinema d'animazione ai fini di un'acquisizione critica dei vari stili artistici
- Organizzare e gestire un progetto considerando la possibilita' di adattare le proprie competenze alle esigenze del lavoro di gruppo in uno studio di Animazione
- Progettare e realizzare prototipi illustrativi di story-board, di tavole di fumetto, di inquadrature in relazione ad una presentazione ad eventuali committenti
- Aver sviluppato uno stile grafico personale con caratteristiche visive ben delineate, sfruttando le potenzialita' dell'apparato tecnico in uso nel laboratorio e dei programmi computerizzati per video animati completi
- Saper valutare, documentare e presentare il progetto e il relativo prototipo grafico o animato.

TECNICHE INCISORIE ED ILLUSTRAZIONE D'ARTE
DESIGN E RESTAURO DEL LIBRO
GRAFICA
CINEMA E FOTOGRAFIA