LABORATORIO TOCCAFONDO – “Sotto traccia 2023” – Ex Lanificio Carotti – Fermignano

Mercoledì 11 ottobre le classi 5C, 1° e 2° Perfezionamento della Scuola del Libro di Urbino si sono recate alla mostra antologica di Gianluigi Toccafondo presso il suggestivo complesso industriale dell’Ex Lanificio Carotti a Fermignano (PU) in occasione della rassegna “Sotto Traccia 2023”.
Gli ampi e stimolanti spazi architettonici dell’edificio hanno accolto un’enorme quantità di opere dell’artista di formazione urbinate (biennio di Perfezionamento): film d’animazione, illustrazioni, disegni originali, modellini di scenografie teatrali, pubblicazioni, manifesti e materiali d’archivio.
In seguito, l’esaustivo incontro con l’autore ha fatto luce sulle motivazioni del suo successo internazionale. Con la generosità che lo contraddistingue, Toccafondo ha risposto alle innumerevoli domande delle studentesse e degli studenti raccontando la natura della sua formazione, l’importanza dell’incontro da ragazzo con alcuni insegnanti alla Scuola del Libro, le sue collaborazioni con importanti registi cinematografici (Matteo Garrone, Ridley Scott), le produzioni francesi e americane…
La mattinata si è chiusa in modo straordinario e inaspettato con un dono dell’artista: la proiezione in anteprima assoluta della copia di lavorazione del suo nuovo film d’animazione.
Grazie di cuore a Gianluigi Toccafondo e a Silvano Bacciardi, curatore dell’esposizione.

Ph: Silvano Bacciardi